07/12/11
MERUM alla ricerca dei migliori oli italiani
Il giornalista Andrea Andreas März apre ufficialmente la ricerca dei migliori oli italiani e scrivea a tutti i produttori che lavorano per la qualità:
“Gentile produttore,
con la Merum Selezione Olio la nostra rivista continua la sua iniziativa di comunicazione sui mercati di lingua tedesca in favore dei migliori oli italiani.
Nella Merum Selezione Olio pubblichiamo soltanto gli oli eccellenti (tra il 20 e il 25 per cento degli oli assaggiati). La nostra è sicuramente la guida più severa attualmente operante. Siamo però certi che solo l’assoluta rigorosità nella valutazione produca a lungo andare dei veri vantaggi per i produttori. La Merum Selezione Olio gode di una grande credibilità presso i lettori quali operatori, appassionati e giornalisti. Lo dimostra il fatto che negli ultimi anni molti produttori di oli selezionati da Merum hanno trovato degli importatori all’estero.
La invitiamo gentilmente ad inviarci 4 bottiglie da 250cc o 500cc per ogni prodotto che intende presentare (solo oli imbottigliati e forniti di regolare numero di lotto) della raccolta 2011.
I costi dell’analisi sensoriale, dell’eventuale analisi chimica e della pubblicazione su Merum sono a carico della redazione.
È ormai noto che gli oli non filtrati immediatamente dopo l’estrazione sono destinati a perdere precocemente le loro proprietà originarie, per questo motivo chiediamo ai produttori di non mandarci dei campioni di olio non perfettamente limpidi.
Prenderemo in esame soltanto prodotti di aziende agricole e frantoi, quindi della filiera agricola. Chiediamo in ogni caso di non mandarci dei campioni di partite di oli acquistati.
I campioni (4 bottiglie) dovranno essere spediti a:
Merum
Via Greppiano 31
51035 Lamporecchio (PT)
(telefono redazione, solo la mattina: 0573 800072).
Ultimo termine per la consegna dei campioni: 10 gennaio 2012
Per la partecipazione alla selezione è indispensabile compilare accuratamente e per ogni olio presentato la scheda allegata e trasmetterla al più presto per fax al numero: 0573 1938109 oppure 0573 82681 o per e-mail a [email protected] .
Cordiali saluti
Andreas März
«PS»:
- La partecipazione a Merum Selezione è gratuita e non comporta nessun obbligo per le aziende.
- Chiediamo ai produttori di non interpellarci riguardo agli esiti delle degustazioni. In caso siate interessati a ricevere i risultati del nostro lavoro, potete ordinare una copia della rivista o abbonarvi a Merum tramite e-mail: [email protected].
- Consigli, proposte, reclami, suggerimenti da parte di lettori e di produttori sono sempre benvenuti! Vi preghiamo soltanto di non telefonare, ma di inviare domande e commenti a: [email protected].